Sinalunga (Provincia di Siena)
2250 m²
10 camere
630000 m²
Splendido e prestigioso complesso immobiliare posto su una collina panoramica, da cui domina il vicino centro storico di Sinalunga e la Val di Chiana. La proprietà è posta al centro di una vasta tenuta agricola della superficie complessiva di circa 63 ettari, di cui circa 13 ettari di uliveto e 10 ettari di vigneto.
Location
Il complesso immobiliare è collocato nel comune di Sinalunga in posizione privilegiata, con vista panoramica, dalla Val di Chiana fino all’Amiata.
La proprietà gode anche di una buona vicinanza alle principali vie di comunicazione: il
Casello autostradale A1 di Val di Chiana, a 7 km, la stazione di Sinalunga a 1,5 km, gli aeroporti di Firenze, a 120 km, Pisa, a 180 km e Roma, a 220 km.
Altri punti di interesse nelle immediate vicinanze sono il Lago Trasimeno, a 35 km, la stazione termale di Rapolano Terme, a 20 km, e le città di Arezzo (35 km), Siena (45 km) e Firenze (110 km).
Descrizione
Il complesso immobiliare è formato dalla villa e da altri cinque fabbricati, contigui ed adiacenti, adibiti ad abitazioni, a cappella privata e locali accessori, per una superficie lorda complessiva di circa 2250 mq.
La villa è costituita da un'unica unità di 880 mq, disposta su cinque piani e così composta: a piano terreno, da nove locali ad uso di cantina, centrale termica, disimpegni e ripostigli al primo piano, da nove vani, cucina, disimpegno, ripostiglio e tre bagni al secondo piano, da dieci vani, disimpegni, ripostiglio e tre bagni al terzo piano da otto locali, soffitta e disimpegno al quarto piano (altana), da tre locali soffitta.
Il fabbricato contiguo alla villa è disposto in parte su due ed in parte su tre piani, formato da due unità immobiliari a uso residenziale e da due unità adibite a magazzini e depositi per le attività agricole. La prima delle due abitazioni è disposta su due piani e composta, al piano terra, da tre locali cantina, disimpegno, ripostigli e forno, e al primo piano da tre vani, cucina, disimpegni, ripostigli, bagno e terrazza. La seconda abitazione è disposta su tre piani ed è composta, al piano terra, da ingresso, cantina e ripostiglio, a piano primo da un vano, cucina, ripostigli e disimpegni, e, al secondo piano, da due vani, disimpegno ripostiglio e bagno.
Il fabbricato abitativo retrostante alla villa è disposto su due piani ed è formato da tre unità immobiliari a destinazione residenziale: la prima unità è posta a piano terreno ed è composta da tre vani, cucina disimpegno, due bagni, tettoia e resede pertinenziale esclusivo antistante. La seconda unità è posta al primo piano ed è composta da scala esterna, portico, quattro vani, cucina, disimpegno e due bagni oltre a resede pertinenziale esclusivo. La terza unità è disposta su due piani ed è composta a piano terreno da un vano, cucina, disimpegni, ripostigli e bagno, oltre a piccola zona soppalcata sopra il bagno, e, al primo piano, accessibile tramite scala interna, da un vano, ripostiglio, disimpegno e bagno.
La chiesetta, disposta su un unico piano, è costituita da un locale principale adibito a cappella e avente accesso dal resede della villa e dai tre locali retrostanti.
Il fabbricato accessorio adiacente alla chiesetta, di circa 65 mq è disposto su un unico piano fuori terra e composto da due unità immobiliari formate, ciascuna, da un locale a uso autorimessa.
Il fabbricato accessorio contiguo al giardino della villa, di circa 50 mq, è infine disposto su un unico piano fuori terra ed è composto da un unico locale a uso rimessa.
Stato e finiture
L’immobile si presenta in buone condizioni strutturali necessita, tuttavia, di alcuni interventi di ristrutturazione.
Spazi esterni
La proprietà include una vasta tenuta agricola della superficie complessiva di circa 63 ettari, di cui circa 12 ettari di uliveto, 10 ettari di vigneto e 40 ettari di boschi, pascoli e seminativi.
Il vigneto è costituito dalle pregiate varietà Sangiovese, Canaiolo, Trebbiano e Malvasia ed è iscritto alla Docg Chianti Colli Senesi le uve sono state ultimamente conferite alla cantina di Montepulciano. L’Oliveto costituito principalmente dalle varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio e grazie all’esposizione e all’altezza ottimali produce un olio di ottima qualità. Il bosco è costituito dalle essenze tipiche toscane ed in particolare dalle diverse varietà di querce (roverella, cerro e leccio).
La proprietà infine una piscina, dotata di spogliatoio e relativo locale tecnico impianti.
Potenzialità d’uso
L’immobile, con le dovute ristrutturazioni, si presta perfettamente come struttura turistico ricettiva di lusso e dunque alla messa a reddito.